L’Alano: il cane dei nobili

L’alano è uno dei giganti della cinofilia, derivato forse dall’incrocio di un molosso tedesco e un levriero irlandese. Prima di prendere definitivamente il nome di alano tedesco (Deutsche Dogge) non a caso era conosciuto come mastino tedesco e prima ancora come Grande Danese. Le sue origini sono quindi incerte, ma va alla nobiltà tedesca (compreso il cancelliere Bismarck) il merito di aver sviluppato e diffuso questo Gigante Buono, ottimo cane da compagnia per il suo carattere mansueto e gentile ma anche eccellente cane da guardia e difesa grazie alla sua robustezza e forza.

Lo standard ufficiale della razza, rielaborato nel 1994, attribuisce l’origine dell’alano all’accoppiamento del bullenbeisser (un mastino tedesco detto anche “cani da tori”) con lo hartzrude (un cane da caccia e corsa). Nel XV secolo venne impiegato nell’inseguimento di orsi e cinghiali. Successivamente gli alani sono diventati mastini da guardia dei castelli e cani da parata a seguito delle carrozze di principi e cortigiani.

Lo definiamo “il cane dei nobili”, date le numerose antiche rappresentazioni rinvenute che lo dipingono a fianco dei Signori dei castelli, nella camera dei nobili ai piedi del letto su un morbidissimo tappeto, sempre fedeli e presenti nella vita del loro signore, compagni e difensori.

 

8.037 views
27 maggio 2011
  • Facebook Likes

  • Dicono di noi…

    • Ho conosciuto Ylenia e Raffaele circa un anno fa, l’allevamento Dangerous Dream era stato selezionato da mia figlia Chiara, che aveva pianificato il rientro dalle vacanze, i cuccioli sarebbero nati a Settembre del 2012. Seri, professionali e affettuosi, ma soprattutto amanti degli animali.
      Sandro CastellanoSandro Castellano
      Sandro Castellano (NA)
    • Personalmente non smetterò mai di ringraziare Ylenia e Raffaele per la cucciola che mi hanno ceduto, ottima la morfologia ed il carattere.Sono amici sempre disponibili pronti a dare consigli utili e più che professionali. A presto Emilio
      Emilio OrlandoEmilio Orlando
      Emilio Orlando (NA)
    • Ottimi esemplari, Ottimi allevatori, Ottimo carattere. Grazie
      Alessio CalabròAlessio Calabrò
      Alessio Calabrò (RM)
    • Grande professionalità e passione!!!
      Vet. Guido D’IntinoVet. Guido D’Intino
      Vet. Guido D'Intino (CH)
    • Angus è in gran forma, siamo molto contenti di lui, è come un figlio. Adora i gatti se li spupazza tutti i giorni…. Adesso vi terro’ più informati! Comunque l’ alano è un cane fantastico… Tanto buono e anche tanto protettivo….
      Elisabetta MelchioriElisabetta Melchiori
      Elisabetta Melchiori (TN)
    • Great family and great and beautiful Danes!! Hanna is making a wonderful impact to our family… Thank you so much guys for everything!
      Seth HeffernSeth Heffern
      Seth Heffern (USA)

    Leggi tutti i Testimonial

0 0