L’Alano: il cane dei nobili

L’alano è uno dei giganti della cinofilia, derivato forse dall’incrocio di un molosso tedesco e un levriero irlandese. Prima di prendere definitivamente il nome di alano tedesco (Deutsche Dogge) non a caso era conosciuto come mastino tedesco e prima ancora come Grande Danese. Le sue origini sono quindi incerte, ma va alla nobiltà tedesca (compreso il cancelliere Bismarck) il merito di aver sviluppato e diffuso questo Gigante Buono, ottimo cane da compagnia per il suo carattere mansueto e gentile ma anche eccellente cane da guardia e difesa grazie alla sua robustezza e forza.

Lo standard ufficiale della razza, rielaborato nel 1994, attribuisce l’origine dell’alano all’accoppiamento del bullenbeisser (un mastino tedesco detto anche “cani da tori”) con lo hartzrude (un cane da caccia e corsa). Nel XV secolo venne impiegato nell’inseguimento di orsi e cinghiali. Successivamente gli alani sono diventati mastini da guardia dei castelli e cani da parata a seguito delle carrozze di principi e cortigiani.

Lo definiamo “il cane dei nobili”, date le numerose antiche rappresentazioni rinvenute che lo dipingono a fianco dei Signori dei castelli, nella camera dei nobili ai piedi del letto su un morbidissimo tappeto, sempre fedeli e presenti nella vita del loro signore, compagni e difensori.

 

Share
10.688 views
27 Maggio 2011
  • Dicono di noi…

    • l nostro cucciolo è meraviglioso! Si percepisce proprio che ha trascorso i primi mesi di vita in un ambiente sereno e felice!
      Grazie Raffaele e Ilenia😊
      Enrica ScalisiEnrica Scalisi
      Enrica Scalisi (AT)
    • Quando un mese fa siamo andati a prendere la nostra Krystal pensava di trovare un allevamento, invece abbiamo trovato una famiglia bimbi compresi che con grande amore allevano cuccioli. La nostra krystal é dolcissima!!!  
      Rosanna CacucciRosanna Cacucci
      Rosanna Cacucci (BA)
    • Il nostro cucciolo è arrivato a casa il 20.06.2020. Bellissimo ( anche a detta del veterinario di fiducia ) sano e molto dolce. Tenta di giocare anche con il gatto ed insieme sono assolutamente buffi. Vederli giocare con mio figlio è impagabile. Data l’età del cucciolo, lo porto a lavorare con me, è davvero adorabile. Ed è già la mascotte della via dove viviamo e dell’ufficio. Allevatori davvero disponibilissimi a qualunque ora, anche davanti a domande un po’ assurde come le mie.
      Chiara BonfaniChiara Bonfani
      Chiara Bonfani (BS)
    • Ho conosciuto Ylenia e Raffaele circa un anno fa, l’allevamento Dangerous Dream era stato selezionato da mia figlia Chiara, che aveva pianificato il rientro dalle vacanze, i cuccioli sarebbero nati a Settembre del 2012. Seri, professionali e affettuosi, ma soprattutto amanti degli animali.
      Sandro CastellanoSandro Castellano
      Sandro Castellano (NA)
    • Personalmente non smetterò mai di ringraziare Ylenia e Raffaele per la cucciola che mi hanno ceduto, ottima la morfologia ed il carattere.Sono amici sempre disponibili pronti a dare consigli utili e più che professionali. A presto Emilio
      Emilio OrlandoEmilio Orlando
      Emilio Orlando (NA)
    • Grande professionalità e passione!!!
      Vet. Guido D’IntinoVet. Guido D’Intino
      Vet. Guido D'Intino (CH)

    Leggi tutti i Testimonial

  • Vuoi ricevere le News?

    Inserisci la tua email:

  • Follow us on