I vostri cuccioli sono garantiti?

Bisogna vedere cosa significa “garantiti”! Un cucciolo è un essere vivente e per quanto noi possiamo fare di tutto per produrre cani esenti da ogni patologia, curando ogni aspetto della selezione e facendo ogni tipo di controllo sui soggetti in riproduzione, non possiamo dare garanzie come quando si vendono computer o oggetti. Si leggono sul web annunci di cuccioli garantiti o siti web che vendono cuccioli con diciture “garantito per un anno”, ma stiamo parlando di un cucciolo o merce? Questa è disonestà ed è garantire qualcosa che nessuno può garantire. Infatti, come tutti gli esseri viventi sani, possono capitare alcune patologie che, secondo la legge di Mendel, tornano anche dopo generazioni e generazioni, nonostante i genitori in riproduzione siano certificati come “esenti”. Come possono capitare patologie che vengono per caso e non dipendono dall’ereditarietà. Quando si acquista un essere vivente bisogna mettersi in mente che è un essere vivente e non una merce.

Allora che garanzia ha un nuovo proprietario che decide di comprare un cucciolo in un allevamento invece che in negozi?

La garanzia è che sicuramente un cucciolo in allevamento che rispetta tutti i regolamenti etici e fa tutti i controlli, avrà molti meno problemi di un cucciolo di dubbia provenienza. La garanzia è che l’allevatore, nonostante non abbia colpe ne risponderà secondo regolamento Enci.
L’allevatore serio non smette di seguire e consigliare i nuovi proprietari durante tutta la vita del cane che ha ceduto, perché rimane in cuor suo pur sempre un “suo” cane e se ne cura nonostante lasci l’allevamento. L’allevatore non tratterà il cucciolo venduto come merce e si curerà del suo benessere anche “dopo” seguendo i proprietari passo per passo per ogni piccolezza che riguarda la salute, il carattere, l’alimentazione, rendendosi sempre disponibile con loro.

Please log in to rate this.
0 people found this helpful.


Category: Allevamento

← FAQs