Quanto costa mantenere un alano?

E’ difficile rispondere a questa domanda poiché la risposta dipende da tanti fattori. Erroneamente da quel che si pensa, i costi che riguardano un alano, non sono tanto quelli per l’acquisto ma quelli per il mantenimento, essendo un cane molto delicato e impegnativo.

Per quanto riguarda l’alimentazione, un alano adulto non costa meno di 80/100 euro al mese. La spesa può essere superiore se parliamo di cuccioli in crescita che, oltre ad alimentazione di ottima qualità, necessitano di integratori per le ossa e continui controlli veterinari.

Ma le spese non riguardano solo l’alimentazione, ci sono le spese veterinarie, sulle quali è impossibile fare un calcolo, in quanto dipendono dai prezzi del proprio veterinario di fiducia ai problemi che può avere un essere vivente nel corso della propria vita, anche cose insignificanti che necessitano però di una visita veterinaria o una terapia. Se tutto va bene, l’alano vedrà il veterinario una sola vota l’anno, solo quando andrà a fare la vaccinazione annuale!

Poi ci sono le spese varie, quali materassini sui quali dormire, che nel primo anno di età distruggerà continuamente, fino a che non avrà passato il periodo adolescenziale e si sarà tranquillizzato (dopo l’anno di vita).

Infine, quando ci si lamenta per il prezzo d’acquisto di un alano, allevato con criterio, bisogna porsi la domanda: “Ma se non posso permettermi la spesa economica di acquisto sarò poi in grado di curarlo come si deve e mantenerlo?”.

Please log in to rate this.
0 people found this helpful.


Category: Info Alano

← FAQs