Quanto e cosa mangia un alano?

Un alano mangia circa un kg di cibo al giorno (o poco più), diviso per crocchette di marca, carne e riso o pasta lessata.

L’alimentazione del cucciolo va curata nella maniera più accurata possibile. I nostri cuccioli escono dal nostro allevamento a 80 giorni d’età circa, finiti di vaccinazioni, sverminazioni e microchip inserito, con un alimentazione a base di crocchette puppy di marca per cani di grossa taglia, carne macinata di manzo e latte di capra. Quest’ultimo va tolto verso il quarto o quinto mese in quanto verso quella età provoca diarrea e non viene più digerito. I cuccioli mangiano tre volte al giorno e non bisogna badare a spese durante la crescita, perchè è proprio nel primo anno di vita, particolarmente nel primi 10 mesi, che si forma un alano. L’ossatura si forma velocemente dai tre agli otto mesi per cui, durante questo periodo è altamente consigliato l’uso di integratori per le ossa, quali il Cosequin, Condrogen o Fortiflex.

Un alano adulto mangia crocchette adult di base, sempre di marca e per cani di grossa taglia, integrate con carne bianca o rossa (senza ossi, pelle o grasso), oppure carcasse di pollo macinate, riso lessato o pasta lessata, sciacquata e senza amido e sale. L’alimentazione è abbastanza soggettiva, e può essere personalizzata in base alle tolleranze e gusti alimentari del cane. A questi cibi si possono aggiungere tuorli d’uovo (due volte a settimana) ricotta e carote bollite. Fuori pasto è possibile somministrare come snack tozzi di pane secco, che oltre a fornire carboidrati, sono ottimi per tenere puliti i denti.

Please log in to rate this.
0 people found this helpful.


Category: Info Alano

← FAQs