Perché attribuiscono, erroneamente, le colpe del randagismo a noi. E qui parlo di allevatori seri e non di cagnari. I cagnari producono cuccioli in quantità senza controlli e selezione, li smerciano, ci fanno commercio, li vendono a chiunque, come anche i negozi, senza preoccuparsene. Gli allevatori invece scelgono i proprietari del cucciolo, sono conoscitori esperti della razza che allevano, fanno tutti i controlli sui cani in riproduzione, si preoccupano di dove il proprio cucciolo andrà ad abitare, e si rifiuta persino di vendere il proprio cucciolo a persone che non gli ispirano fiducia. Compito dell’allevatore infatti, è quello di fare cultura cinofila alla gente, anche di sconsigliare una certa razza ad una data persona perchè poco adatta.
L’allevamento sarebbe una soluzione al randagismo infatti, se si sterilizzassero i cani meticci evitando cucciolate dove poi i cuccioli non si sanno a chi dare e dove sistemarli. La gente comprerebbe solo cani di razza pagandoli e dopo essersi informati per bene su quale razza di cane è più adatta al proprio stile di vita. Infatti i cani randagi sono quasi sempre cani meticci.
Gli animalisti sono del parere che i cani non vanno venduti, ci trattano come commercianti tutti allo stesso modo, senza sapere che il vero allevatore non guadagna e non vive di questo, ma ci arrotonda solo le spese di mantenimento dei propri cani. Ignorano il duro lavoro dell’allevatore e le sue preoccupazioni ogni volta che cede un cucciolo a qualcuno. Noi amiamo i cani e li curiamo, ci preoccupiamo del loro avvenire. Se si facesse come la pensano gli animalisti i cani di razza si estinguerebbero perché non ci sarebbe più un ente (ENCI) a tutela della cinofilia e dell’educazione cinofila del cane di razza. Il vantaggio di un cane di razza rispetto ad un meticcio poi, è che si conoscono già le caratteristiche da quando è cucciolo, la taglia, se verrà grande o meno, e cosa importantissima il carattere che avrà, potendo decidere così quale cane è più adatto alle proprie esigenze. Questo non può avvenire con un meticcio che, a volte si crede rimanga piccolo e invece cresce come un pastore abruzzese o che tira fuori caratteristiche caratteriali indesiderate, con la conseguenza che poi verrà abbandonato per le strade perché non si voleva quel tipo di cane!
← FAQs